L’ A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici.
Al momento dell’acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.
Risulta essere utile anche farlo di proprio iniziativa, in quanto permette al proprietario dell’immobile di capire quanto consuma e quali possibili interventi migliorativi possono essere applicati (es. applicazione di cappotto esterno, sostituzione serramenti, sostituzione caldaia).
L’APE viene redatto da un “soggetto accreditato” chiamato certificatore energetico. La formazione, la supervisione e l’accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. Circa la metà delle Regioni italiane ancora non hanno adottato delle normative proprie, in questo caso la legge vigente è quella nazionale (DLgs. 192/05).
L’APE è una diagnosi energetica dell’immobile, analizzate le caratteristiche termoigrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. La realizzazione di tale attestato può aumentare il valore di un immobile con consumi energetici bassi al momento della vendita o dell’affitto e può incentivare alla costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e ristrutturazioni energetiche con evidenti miglioramenti del livello di inquinamento da CO2.
Lo studio offre:
– PROGETTAZIONE ENERGETICA (EX LEGGE 10/91)
– REDAZIONE APE
– DIAGNOSI ENERGETICA